Premio Firenze Produttiva

fireproduttiva
A riconoscimento del significativo contributo a sostegno dello sviluppo dell’economia della provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, in relazione al concorso “Premio Firenze Produttiva”, ha deliberato di assegnare a Centrica la medaglia d’oro nella categoria “Imprese che hanno esportato il brand di Firenze nel mondo”.

La valorizzazione della città di Firenze è al centro di numerose iniziative, per le quali Centrica realizza percorsi di fruizione delle opere e più in generale della cultura fiorentina, inseriti all’interno di percorsi museali allestiti in diverse città del mondo.

Centrica ha partecipato alla selezione presentando vari progetti, tra i quali “Uffizi Virtuale“, la mostra completamente interattiva proposta a Shanghai nel 2010, che offre un itinerario coinvolgente ed unico all’interno della collezione della Galleria degli Uffizi.

La mostra “Uffizi Virtuale”, durante i 25 giorni di apertura, ha registrato oltre 50.000 ingressi: il pubblico cinese ha risposto con grande entusiasmo a questa mostra, sia dal punto di vista del tema affrontato, che delle tecnologie allestite da Centrica, basate su Uffizi Touch®, che hanno consentito al pubblico cinese di apprezzare qualsiasi dettaglio delle opere, attraverso dieci installazioni touch screen di grande formato.

E’ da sottolineare anche la mostra “Rinascimento a Firenze. Capolavori e Protagonisti”, inaugurata a Pechino presso il Museo Nazionale della Cina il 6 Luglio e aperta fino al 30 Aprile 2013.
La mostra ha portato nella capitale cinese i maestri della pittura e della scultura italiana del Rinascimento fiorentino. Il progetto, concepito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, parte da una più ampia collaborazione di scambi culturali tra Cina e Italia e mira a promuovere il patrimonio culturale italiano, attraverso il racconto delle sue eccellenze artistiche e culturali.

Il “Premio Firenze Produttiva” è stato ritirato ieri, durante la cerimonia a Palazzo Borghese, da Paolo De Rocco, Presidente di Centrica.