Digital imaging

Tecnologie all'avanguardia e soluzioni digitali
per i beni culturali e il Made in Italy

Digital imaging

Digitalizzazione
Hi-Res

La digitalizzazione in altissima risoluzione restituisce in modo dettagliato e accurato beni culturali e prodotti del Made in Italy: dai dipinti ai documenti di archivio, dalle ceramiche agli accessori, ogni tipologia di oggetto può essere analizzata e visualizzata fin nei minimi dettagli.

 

I nostri servizi di acquisizione sono pensati per rispondere alle più diverse necessità, nel pieno rispetto di quanto stabilito dal Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND) redatto dall’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale in accordo con le linee guida del Ministero della Cultura.

La qualità e flessibilità delle nostre proposte permette di ottenere immagini ad altissima risoluzione con colori fedeli, adatte a vari scopi: documentazione, creazione di archivi online, mostre fisiche e virtuali e altro ancora.

digital-imaging
Previous slide
Next slide

Digital imaging

Fotografia immersiva e 3D

La fotografia immersiva riproduce ambienti reali rendendoli navigabili a 360 gradi, via web e applicazioni di vario tipo.

La fotografia 3D permette di osservare opere e oggetti da ogni angolazione di ripresa.

Il panorama e gli oggetti possono essere esplorati in maniera interattiva, con la sensazione di trovarsi integralmente immersi nella scena riprodotta

Digital imaging

Post-produzione e restauro digitale

Nella fase di post-produzione le immagini acquisite vengono opportunamente elaborate così da ottenere derivati digitali idonei allo scopo prefissato, che sia di documentazione o per una mostra, fisica o virtuale. 

Il restauro digitale è tra le possibilità più interessanti che la post-produzione offre, permettendo di recuperare le sembianze originali degli oggetti riprodotti, anche laddove non sia possibile od opportuno procedere con un restauro fisico: eliminazione di graffi, macchie o craquelé, riempimento di lacune e restituzione della cromia originale sono solo alcuni esempi di ciò che può essere ottenuto.

Digital imaging

Repliche
Fine Art

La replica Fine Art è la replica fisica di un’opera in scala 1:1, resa possibile dalla digitalizzazione in altissima risoluzione e dall’utilizzo di idonei materiali di stampa.

Le riproduzioni permettono di superare i limiti del luogo fisico in cui l’originale è conservato. In occasione di mostre o eventi, oppure nella propria abitazione o ufficio: installare una replica Fine Art è possibile ovunque si voglia.

Digital imaging

Consulenza e formazione

Accompagniamo realtà culturali e aziende lungo il cammino della trasformazione digitale, definendo strategie in grado di soddisfare le singole necessità. Offriamo consulenze specialistiche e percorsi di capacity building per favorire la crescita aziendale e lo sviluppo di competenze trasversali per una digitalizzazione consapevole.

Black_spot

ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI

error: Content is protected !!