ArtCentrica per Digital Mantegna

Lo scorso 9 ottobre il nostro CEO Marco Cappellini ha partecipato, a nome di Centrica, al convegno Digital Mantegna, dalla Gallerie delle Conchiglie di Villa Contarini (PD). L’evento è servito a presentare il nuovo progetto di Comune Città di Piazzola sul Brenta finanziato da Fondazione Cariparo, di cui saremo gli attuatori con la nostra ArtCentrica Platform. Tra i partner anche TT Tecnosistemi.

L’iniziativa durerà due anni (2021-2023) e avrà come obiettivo quello di far conoscere ai visitatori il luogo che ha dato i natali ad Andrea Mantegna, artista fra i massimi esponenti del Rinascimento Italiano.

Marco Cappellini presenta ArtCentrica Platform per Digital Mantegna

Digital Mantegna

Digital Mantegna sarà basata, come anticipato, su ArtCentrica Platform, il nostro servizio scalabile sviluppato per promuovere l’Arte e altri contenuti culturali.

La piattaforma consentirà di dare vita a un percorso digitale in cui gli utenti potranno accedere a informazioni storiche e artistiche sul noto pittore, e interagire direttamente con molte delle sue opere. Il progetto prevede l’avvio di una campagna di digitalizzazione ad altissima risoluzione presso diversi Istituti, come la Pinacoteca di Brera; Palazzo Ducale di Mantova; Cappella Ovetari (PD).

Alla fine del biennio, “Digital Mantegna” diventerà parte di ArtCentrica, la nostra applicazione cloud che innova l’esperienza con l’Arte, e dove puoi esplorare oltre 1.500 immagini ad altissima risoluzione di una selezione di opere conservate presso: le Gallerie degli Uffizi; la Pinacoteca di Brera; il MET (The Metropolitan Museum of Art di New York); il Rijksmuseum; l’Istituto Centrale per la Grafica e 30 vedute fiorentine. 

L’Adorazione dei Pastori, Andrea Mantegna – MET (The Metropolitan Museum of Art, New York)

Ricordiamo, inoltre, che ArtCentrica è disponibile per una prova gratuita di 10 giorni, registrandosi al sito: art.centrica.it

Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte al convegno insieme a noi: Valter Milani (Sindaco Città di Piazzola sul Brenta); Debora Mazzon (Assessore alla Cultura Città di Piazzola sul Brenta); Gilberto Muraro (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo); Antonio Mincione (Dirigente Scolastico I.C.S “Luca Bellundi”); Dino Cavinato (Direttore Fondazione G.E. Ghirardi Onlus); Stefania Volpin (EKTA Associazione Culturale); Aldo Rozzi Marin (Amministratore unico “Immobiliare Marco Polo”) e Marco Lucco (Storico dell’Arte).