Il contributo di Centrica al Grande Museo del Duomo di Firenze

Centrica ha realizzato una serie di campagne di digitalizzazione diretta on-site e prodotti interattivi per Il Grande Museo del Duomo di Firenze. In particolare:

Porta del Paradiso:
L’intera Porta e le singole formelle del Ghiberti digitalizzate ad altissima risoluzione e rese accessibili su touch screen ed app iOS/Android.
Le tecnologie di Centrica consentono di ingrandire i dettagli della Porta e delle singole formelle, di avere una guida audio/video interattiva per una panoramica sull’opera, di scoprire le storie della Bibbia attraverso i temi, potenziati dall’approccio ontologico che consente navigazioni tematiche.

Battistero:
I Mosaici del Battistero non hanno più segreti grazie alla campagna di digitalizzazione ad altissima risoluzione delle otto “vele“ dei mosaici e della volta sopra l’altare.
L’applicazione touch screen e l’app consentono di avvicinarsi ai mosaici attraverso 23 viste panoramiche a 360° (una per ogni bifora, una per l’intero Battistero e una per l’altare). Anche in questo caso è possibile scoprire i temi rappresentati nei Mosaici attraverso la piattaforma software di Centrica.

Altare d’argento e Croce:
La digitalizzazione ad altissima risoluzione e l’applicazione touch screen permettono di apprezzare la straordinaria qualità dell’opera, i dettagli e i temi raccontati nell’Altare e nella Croce. L’installazione è disponibile nella Sala del Tesoro.

Parati del Pollaiolo:
I 27 “ricami“, attribuiti al Pollaiolo e restaurati dall’Opificio delle Pietre Dure, si rivelano nelle loro trame, grazie alla digitalizzazione estremamente accurata realizzata da Centrica.
L’applicazione touch screen rende accessibili e analizzabili in ogni dettaglio i ricami.

Porta Nord:
Come per la Porta del Paradiso, Centrica ha realizzato la campagna di digitalizzazione ad altissima risoluzione e l’applicazione touch screen che rivela la maestria del Ghiberti nel realizzare quest’opera e ne rende comprensibili i temi.

Le campagne di digitalizzazione e la tecnica di mosaicatura delle immagini, realizzate da Centrica, hanno consentito di ottenere qualità e risoluzioni elevatissime (immagini dell’ordine di alcuni Gigapixel).

Tutte le applicazioni interattive sono basate sulla Uffizi Touch® Platform, piattaforma che integra le piattaforme abilitanti realizzate da Centrica, come XLimage® e XLknowledge®, che consentono una esperienza avvincente sia per il turista, curioso di conoscere e scoprire, che per lo studioso, desideroso di poter verificare ciò che non ha mai potuto apprezzare così da vicino.

Dalle 15:00 del 29/10/2015 il Grande Museo del Duomo di Firenze sarà aperto al pubblico.