Florence Heritage a Cultural Heritage on line 2012

La Fondazione Rinascimento Digitale ha organizzato a Firenze l’11 e il 12 dicembre 2012 la terza edizione della Conferenza Internazionale CULTURAL HERITAGE on line – Trusted Digital Repositories & Trusted Professionals. Le competenze necessarie per gestire i Depositi Digitali e la formazione di coloro che operano nel settore della Conservazione Digitale sono stati i temi centrali della Conferenza. Il programma generale ha proposto tutorials e workshops organizzati in collaborazione con esperti di livello internazionale.

Centrica ha partecipato insieme all’Ufficio Unesco del Comune di Firenze e Linea Comune con l’applicazione interattiva Zocchi Touch, dedicata alle celeberrime vedute di Firenze dello Zocchi.

Zocchi Touch è parte di un progetto più ampio, “Florence Heritage”, un portale che mette a disposizione frammenti di viaggio che approdano sia al passato che al presente, grazie ai quali è possibile conoscere non solo i capolavori e gli artisti più famosi, ma anche opere meno consuete, percorsi meno battuti, paesaggi meno frequentati, ma altrettanto stupefacenti.

Il sito web “Florence Heritage” è disponibile dall’11 Dicembre 2012 per la prima volta on line in occasione del 30° anniversario dell’iscrizione di Firenze nella lista Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Nel portale è possibile approfondire “Il Percorso del Principe”, “il Giambologna”, la sezione dedicata alle vedute dello Zocchi e quella relativa ad “Arti e Botteghe”.

Ogni itinerario prevede degli approfondimenti quali la gallery, contenente oltre 400 immagini ad altissima risoluzione, l’ebook e leaudioguide (disponibili in italiano e in inglese). Il format è stato progettato per essere veicolato oltre che sul web tradizionale, anche su altri canali come postazioni touch interattive e app per smartphone e tablet, già disponibile su App Store e Android Market.