xv-simposio-cotec

Marco Cappellini a: XV Simposio COTEC Europa

Lo scorso 4 maggio il nostro CEO Marco Cappellini ha avuto il piacere di essere tra i partecipanti del XV Simposio COTEC Europa. Uno degli eventi più attesi a livello europeo.
COTEC Portogallo ha organizzato la manifestazione, che ha avuto tra gli ospiti i Capi di Stato di tre Paesi. Erano presenti il Re di Spagna Felipe VI, il Presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

La loro partecipazione ha dato rilevanza politica al tema della cooperazione tra i tre Paesi nel campo dell’innovazione culturale e dell’impatto positivo che questa ha sui sistemi economici nazionali.

Il Summit, dal titolo “Culture meets Innovation”, ha avuto al centro il rapporto tra le Industrie Creative e Culturali con gli altri settori industriali. Il patrimonio culturale materiale e immateriale è da considerarsi, infatti, un asset strategico e un fattore di differenziazione che promuove una sana competitività tra le imprese e i servizi offerti. 

Centrica ha sempre creduto in questi valori e ogni giorno si impegna a portare innovazione nel settore culturale attraverso le tecnologie digitali. Vogliamo ricordare la mostra immersiva Renaissance Experience, l’applicazione e startup EdTech ArtCentrica e i progetti di digitalizzazione ad alta risoluzione.

In particolare, attraverso ArtCentrica, diamo un valore aggiunto all’insegnamento e all’apprendimento della Storia dell’Arte nelle scuole. Grazie alla sua innovazione è stata selezionata per far parte della terza fase del percorso di accelerazione IMPACT EdTech (ISDI) e FuturED. Quest’ultimo promosso da H-FARM e CDP (Cassa Depositi e Prestiti).