Centrica e VirtuItaly al Salone del Restauro di Ferrara

Centrica e VirtuItaly saranno al Salone del Restauro di Ferrara il prossimo mercoledì 6 aprile 2016. Marco Cappellini, CEO di Centrica-VirtuItaly, parteciperà al workshop C’è del pensiero attorno al museo. La comunicazione e le strategie digitali per una gestione e una didattica innovativa con un intervento dal titolo Uffizi Virtual Experience: una digital exhibition per valorizzare il patrimonio culturale fuori dai musei.
Organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e dal TekneHub, Tecnopolo aderente alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, il convegno sarà moderato dalla Dott.ssa Francesca Cappelletti, Dipartimento di Studi Umanistici/Teknehub dell’Università di Ferrara (ore 14.30, Sala Marfisa).
“Il patrimonio culturale alle fonti della creatività. Ogni creazione affonda le sue radici nelle tradizioni culturali, ma si sviluppa a contatto con altre culture.
Per questa ragione il patrimonio culturale deve essere preservato in tutte le sue forme, valorizzato, e trasmesso alle generazioni future in quanto testimonianza dell’esperienza e delle aspirazioni dell’umanità, e al fine di alimentare la creatività in tutta la sua diversità e di favorire un vero dialogo interculturale.” (art. 7, Dichiarazione Universale dell’Unesco sulla diversità culturale – Parigi, 2 novembre 2001).
Questo lo spirito guida dell’incontro. Si susseguiranno una serie di interventi che uniscono l’entusiasmo per la ricerca scientifica dello staff curatoriale ai risultati di uno sguardo attento sulla realtà, capace di delineare un esatto profilo degli attuali fruitori, dell’odierno rapporto fra domanda e offerta museale.
In questo contesto, Marco Cappellini presenterà l’esperienza della digital exhibition Uffizi Virtual Experience, prodotta con la startup VirtuItaly, e la tecnologia abilitante Uffizi Touch®, alla base dell’area interattiva della mostra.

 

Mercoledì 6 aprile
C’è del pensiero attorno al museo. La comunicazione e le strategie digitali per una gestione e una didattica innovativa.
h.14:30 – Sala Marfisa