Istituto Nazionale per il Diritto dell’arte e dei beni culturali

Istituto Nazionale per il Diritto dell’arte e dei beni culturali


Istituto Nazionale per il Diritto dell’arte e dei beni culturali 
(INDAC)

Marco Cappellini, CEO di Centrica, è tra i soci sostenitori dell’Istituto Nazionale per il Diritto dell’arte e dei beni culturali, una realtà associativa autorevole in tema di diritto, cultura e impresa dell’arte composta da avvocati e professionisti del settore. Il progetto formativo intende valorizzare le eccellenze professionali sul territorio; favorire lo scambio di competenze trasversali ed evolvere gli istituti normativi in quanto a tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali.

INDAC ha dato il patrocinio ad ArtCentrica, l’applicazione cloud di Centrica pensata per garantire un’esperienza innovativa con l’arte. La piattaforma è uno strumento multidisciplinare,  democratico con l’obiettivo di migliorare la fruizione e l’insegnamento del patrimonio artistico; offrire ai musei nuove possibilità di valorizzazione, anche economiche, delle proprie opere.

All’interno di ArtCentrica sono disponibili per la consultazione oltre 1.300 collezioni. Tra queste troviamo un’ampia selezione di opere presenti alle Gallerie degli Uffizi, alla Pinacoteca di Brera, al Metropolitan Museum of Art di New York e trenta vedute storiche fiorentine. Per le sue funzionalità e contenuti, l’applicazione è stata premiata da National Geographic con lo special track That’s Geography in occasione dei GESAward 2020.


Rosa Colucci
, coordinatrice nazionale INDAC, ha dichiarato in merito:

Già molti musei stanno incrementando la loro presenza online attraverso siti web, social, e virtual tour […] si tratta di un processo davvero rivoluzionario di democratizzazione dell’arte auspicato da sempre ma realizzabile solo ora, grazie anche a realtà come Centrica, con infinite potenzialità del nostro presente che si proietta velocemente come non mai verso il futuro.

Ricordiamo che è possibile provare gratis ArtCentrica per 10 giorni registrandosi QUI!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.