InnovaCultura è il progetto promosso da Regione Lombardia e Cariplo Factory per la valorizzazione dei Luoghi della Cultura della regione. Avviato nel 2023, il progetto ha visto Centrica tra i vincitori del bando, con la proposta di ArtStories, una piattaforma cloud interattiva e immersiva dedicata al racconto culturale.
Nel corso dell’ultimo anno, Centrica ha collaborato con due istituzioni museali lombarde – il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po e il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo – per digitalizzare opere e oggetti delle collezioni, realizzare narrazioni multimediali e sviluppare un’esperienza interattiva di fruizione.
La piattaforma ArtStories consente, nella versione in italiano e in inglese, di esplorare le collezioni, vivere le Stories – racconti che intrecciano voce, suoni e immagini – e approfondire i contenuti attraverso lezioni didattiche che offrono spunti sulla vita quotidiana dell’epoca.
Durante la prima presentazione ufficiale del progetto, tenutasi venerdì 3 ottobre, Federica Guidetti, curatrice del Museo Civico Polironiano, ha sottolineato le capacità della piattaforma “per aumentare la consapevolezza dei visitatori e offrire uno strumento educativo e interattivo a studenti e scuole”. Anche Marco Baioni, direttore del Museo Archeologico della Valle Sabbia, ha rimarcato l’importanza di formarsi sulle nuove tecnologie per un utilizzo produttivo e consapevole di questi strumenti.
Il progetto ha previsto inoltre la cura del piano di comunicazione digitale durante l’intero anno, con la produzione di post e reel per valorizzare e far conoscere i due musei partecipanti.
La realizzazione delle componenti audio e vocali delle Stories è stata curata da eArs, partner del progetto.
Con InnovaCultura, Centrica conferma il proprio impegno nel coniugare innovazione tecnologica e narrazione culturale, offrendo strumenti digitali capaci di rendere il patrimonio più accessibile, interattivo e coinvolgente.