Dal 2023 Centrica ha curato la digitalizzazione dei disegni di Michelangelo Buonarroti conservati presso Casa Buonarroti a Firenze, contribuendo alla realizzazione del catalogo digitale delle opere.
Il progetto rappresenta un’importante testimonianza del ruolo che la digitalizzazione riveste nella conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, consentendo la fruizione di opere delicate e non accessibili al pubblico a causa della fragilità dei materiali costitutivi.
L’intervento si è articolato in tre diverse fasi, durante le quali sono stati digitalizzati progressivamente i lotti di disegni dell’artista. Oggi il primo gruppo di disegni è consultabile sia presso il museo, attraverso un totem interattivo, sia online sul sito di Casa Buonarroti: Catalogo online dei disegni di Michelangelo
Il catalogo è stato realizzato nell’ambito del progetto “I disegni di Michelangelo. Fruizione, digitalizzazione, valorizzazione” (2023 – 2024), sostenuto da Fondazione CR Firenze attraverso il bando Valorizzazione Musei, Biblioteche e Archivi – 2023 e da Friends of Florence.
Con questo intervento, Centrica conferma il proprio impegno nel mettere le tecnologie digitali al servizio della tutela, conoscenza e diffusione del patrimonio culturale.