La comunicazione digitale per Officina Profumo

Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella ha deciso di adottare un nuovo sistema di comunicazione digitale: web, retail, app. Il progetto, volto a innovare il sistema informativo e di vendita di Officina Profumo, è stato realizzato da Centrica ed è stato articolato in una serie di attività:
a) campagna fotografica dei prodotti hi-res e 2D e 3D;
b) sito istituzionale e di presentazione dei prodotti;
c) applicazione interattiva multifunzionale per il retail.

In particolare, l’applicazione interattiva multifunzionale per il retail offre la visualizzazione in altissima risoluzione dei prodotti: ciò è reso possibile grazie alla campagna fotografica hi-res e 2D e 3D, realizzata dal reparto imaging di Centrica. È inoltre possibile consultare una scheda informativa per ogni prodotto e attivare un sistema di “suggerimento” dei prodotti basato su una rappresentazione concettuale degli articoli di Officina Profumo, che “suggerisce” al cliente altri prodotti che potrebbero essere di suo interesse, sulla base dell’immagine, di un dettaglio della stessa, di un ingrediente base o di un concetto che l’azienda ha voluto associare al prodotto mettendolo in relazione con altri.

All’interno del punto vendita il cliente, riconosciuto attraverso la tessera nominativa, può completare il suo acquisto direttamente su touch screen. L’ordine, chiuso dal cliente sul touch screen, viene preparato in tempo reale e consegnato alla cassa, dove il cliente effettua il pagamento contestualmente al ritiro.

Il sistema rende il cliente autonomo nella gestione dell’acquisto, permette di ottimizzare il processo di vendita, offrendo anche un valido strumento di monitoraggio per il management.

Centrica ha realizzato anche il nuovo sito web per Officina Profumo, utilizzando le stesse tecnologie abilitanti (XLimage® e XLknowledge®) alla base delle installazioni touch screen.

Il nuovo sistema realizzato è ispirato all’applicazione interattiva Uffizi Touch® di Centrica.