Digital exhibition “Uffizi Virtual Experience. Da Giotto a Caravaggio” a Milano

Gennaio 2016-Marzo 2016, Milano
Centrica ha partecipato come partner a Uffizi Virtual Experience. Da Giotto a Caravaggio, la mostra virtuale interattiva e immersiva che porta in tour i capolavori conservati nella Galleria degli Uffizi di Firenze: oltre 1150 opere digitalizzate ad altissima risoluzione, tecnologie avanzate e sistemi interattivi per un’esperienza ludico-formativa mai sperimentata prima.
La prima tappa di questa mostra itinerante è stata a Milano alla Fabbrica del Vapore, dal 22 gennaio al 13 marzo 2016 (con proroga), con ilpatrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Milano e del Comune di Firenze (qui video di presentazione).

La mostra è suddivisa in due aree: un’area immersiva, costituita da multiproiezioni basate sulle immagini ad altissima definizione realizzate da Centrica, e una parte interattiva, basata sulla tecnologie Uffizi Touch® Cloud per la fruizione avanzata della collezione della Galleria degli Uffizi.
Centrica ha perfezionato il sistema Uffizi Touch® Cloud in occasione di Uffizi Virtual Experience per includere una sezione dedicata alla didattica multimediale, utilizzate durante la digital exhibition nelle seguenti modalità:

  • Lezioni di storia dell’arte per le scuole elementari, medie e superiori, in programma ogni mattina e organizzate con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano. Le lezioni sono state scritte da Irene Martinelli, storica dell’arte, e interpretate da ex allievi della Scuola per attori Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano. L’esposizione orale della parte teorica era supportata dall’utilizzo di un touchscreen collegato a un proiettore e allestito con tecnologia Uffizi Touch® Cloud;
  • Conferenze di docenti ed esperti di storia dell’arte, moda, enogastronomia e tecnologie (tra i relatori, Annalisa Zanni, Claudio Strinati, Cristina Acidini, Franco Cardini, Chiara Buss, Eva Cantarella, June Di Schino). Con il supporto della tecnologia Uffizi Touch® Cloud, sono state affrontate diverse tematiche legate alle opere della Galleria degli Uffizi e al Rinascimento;
  • Laboratori didattici per bambini e ragazzi, per esplorare la collezione della Galleria degli Uffizi giocando con l’arte.

Uffizi Virtual Experience è stata realizzata da VirtuItaly, startup spinoff di Centrica nata a luglio 2015 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano e realizzare mostre virtuali interattive e immersive: eventi culturali dal grande impatto emozionale e dal valore sia educativo che di intrattenimento.
Centrica è partner e sponsor tecnico del progetto.