Azienda

``La semplicità è sofisticazione suprema`` Leonardo Da Vinci

Centrica è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni digitali nel campo di: beni culturali, turismo e forme di espressione della creatività.

Rendere accessibile la creatività e la conoscenza attraverso le immagini digitali, ovunque. Favorire la conservazione, il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale e creativo attraverso la digitalizzazione ad altissima risoluzione. Promuoverne la conoscenza attraverso tecnologie interattive e applicazioni per la didattica, il turismo e l’entertainment.

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni innovative nei settori del digital imaging, della comunicazione visiva interattiva e della gestione della conoscenza. Ci piace che la fruizione sia il più intuitiva possibile: per questo, alla complessità della tecnologia, accostiamo soluzioni semplici e belle da usare.

Alla base della crescita dell’azienda sono l’investimento nella ricerca, risorse umane qualificate e un forte legame con la nostra cultura.

Centrica nasce nel 1999 dalla somma di competenze tecnico-professionali di alto profilo, specializzate nel campo dell’immagine digitale ad altissima risoluzione e della comunicazione visiva interattiva.

Abbiamo partecipato a progetti nel campo dei beni culturali e ovunque sia richiesto un trattamento di elevata complessità delle componenti visive. Offriamo la nostra professionalità per interventi sia nell’ambito della conservazione, sia nell’ambito della valorizzazione, attraverso tecnologie interattive che utilizzano le immagini in alta definizione per la conoscenza e la promozione del patrimonio culturale. Ci proponiamo come punto di riferimento per musei, fondazioni pubbliche e private, PA e aziende.

L’attività di ricerca e sviluppo, realizzata internamente e con centri di ricerca di rilievo, insieme all’attenzione per le esigenze del mercato e la qualità del prodotto, caratterizzano Centrica quale azienda innovativa in grado di rispondere alle richieste di una clientela nazionale e internazionale.

A luglio 2015 Centrica ha fondato la startup VirtuItaly, che ha lo scopo di valorizzare la cultura e la creatività italiane attraverso mostre virtuali itineranti, interattive e immersive.

Visita il sito di VirtuItaly.

2012 – Nomination per il Premio WWW – Sole24Ore per la app Uffizi Touch Camera di Commercio di Firenze
2012 – Premio Firenze Produttiva, categoria “Imprese che hanno esportato il brand di Firenze nel mondo”
2011 – Selezione nell’Italia degli Innovatori 2011-2012 per XLknowledge®
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
2010 – Best Practice nel settore Beni Culturali e Turismo per Uffizi Touch® – Premio ICMT
2010 – Selezione nell’Italia degli Innovatori – Expo Shanghai per Uffizi Touch®