Centrica a Pechino per ITALIAN LIVING EXPERIENCE

28 Giugno 2013, Echo Fashion Building, Distretto 751, Pechino

ITALIAN LIVING EXPERIENCE, presentata in anteprima il 16 Giugno durante una preview esclusiva, apre le porte al pubblico il 28 Giugno, in occasione dell’inaugurazione dell’Echo Fashion Building all’interno del Distretto 751 di Pechino.

Promuovere lo scambio culturale fra Italia e Cina

Grazie al successo del primo Museo Italiano Permanente inaugurato a Luglio 2012 presso il Museo Nazionale Cinese di Pechino con la mostra “Il Rinascimento a Firenze: capolavori e protagonisti”, le istituzioni hanno voluto stipulare un accordo – siglato da Ji Peng, Direttore del Distretto 751 a Pechino e da Mario Resca, ex Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano presso il Ministero dei Beni Culturali – con lo scopo di promuovere lo scambio culturale tra Italia e Cina. Il progetto si ispira all’idea del salotto italiano, luogo socio culturale, all’interno del quale si svolgono le funzioni dell’accoglienza, del dialogo, e dell’interscambio culturale.

 

Uno lo spazio dedicato alla creatività e alle eccellenze italiane

ITALIAN LIVING EXPERIENCE rappresenterà un fulcro per la promozione delle creatività e delle eccellenze italiane attraverso prodotti, servizi ed eventi culturali nel campo dell’arte e dell’innovazione, del Lusso e della creatività Made in Italy. Uno spazio, articolato in tre aree (project, exhibition e living area) in cui la tecnologia si pone al servizio delle emozioni attraverso giochi di luce e colori, proiezioni e totem interattivi. Per la realizzazione del progetto ITALIAN LIVING EXPERIENCE Fabio Rotella, Mario Resca e i fratelli Gogna, soci fondatori, hanno individuato fin da subito partner tecnici d’eccezione, a garanzia di esperienza e altissima qualità: Benetti Stone Philosohphy, Centrica, iGuzzini, People&Projects, Consorzio Wylford e Silvia Ranzi Communication.

Il contributo di Centrica

In particolare, il racconto della creatività e della conoscenza del Made in Italy è affidato ai progetti multimediali di Centrica, sponsor tecnico del progetto. All’interno dell’exhibition area sono stati collocati due totem interattivi capaci di rendere accessibile ogni informazione attraverso immagini digitali. Il primo totem racchiude i progetti più rappresentativi delle aziende presenti nello spazio, rappresentate da video e immagini digitali high-res dei prodotti, rese interattive e esplorabili in ogni dettaglio. L’altro totem presente nell’exhibition area è “Uffizi Touch®, il primo prodotto al mondo che consente la fruizione dell’intero patrimonio artistico della Galleria degli Uffizi di Firenze, fissato in immagini ad altissima risoluzione, realizzate da Centrica. Le opere d’arte sono visualizzabili in ogni dettaglio e si presentano anche attraverso inediti percorsi tematici all’interno della collezione.

 

Le installazioni sono basate sulle tecnologie abilitanti di Centrica, XLimage® e XLknowledge®.

 

ITALIAN LIVING EXPERIENCE ha ottenuto il patrocinio di: The Embassy of Italy to the People’s Republic of China; Camera di Commercio Italo Cinese; Camera di Commercio Italiana in Cina; Italian Trade Commission.

 

ITALIAN LIVING EXPERIENCE parteciperà alla Beijing Design Week 2013.